Idee per le camerette dei bambini | Elle Decor

2021-11-22 14:37:00 By : Ms. Susan Zhang

Dal letto-capanna agli accessori in stile scandinavo, il design per bambini disegna così le stanze dei più piccoli

Un letto, un armadio, una scrivania e poi? Cosa serve per arredare la cameretta dei bambini? Il rifugio domestico divertente e a prova di dovere deve saper accogliere i più piccoli di casa all'insegna della fluidità. Infatti, tra mobili trasformabili e complementi d'arredo, non deve mancare il giusto spazio per incorniciare momenti di svago, riposo e sì, anche studio. Il design, inoltre, soddisfa le esigenze più disparate, soddisfacendo sia la progettazione di ambienti dalle più svariate metrature, sia le esigenze di famiglie di diverse composizioni. Così, sotto il grande cappello delle “idee per la cameretta dei bambini” troviamo suggerimenti per ricreare stanze adatte a uno o più bambini, luoghi multifunzionali che, celebrando il design genderless, aprono la strada a uno stile libero e creativo, lontano da tutto blu o tutto rosa.

Nella zona notte il design per i bambini inizia inevitabilmente dalla scelta del lettino: se per i più piccoli il più gettonato sembra essere il accanto a me, la particolare culla che viene posta accanto al letto più grande che li fa riposare senza alzarsi durante l'allattamento, per i più grandi ci sono tante soluzioni. Per i genitori che abbracciano il metodo Montessori, aziende specializzate nella produzione di mobili per bambini hanno sviluppato una serie di letti per bambini speciali. L'obiettivo comune è quello di favorire l'allestimento di un ambiente in cui potersi muovere liberamente, avendo a portata di mano giochi e materiali vari per imparare gradualmente a maneggiare oggetti e svolgere da solo le attività quotidiane. Il letto cade quindi a terra, leggermente rialzato di un margine tra i 15 ei 20 centimetri.

"Niente sbarre o sponde, niente gradini e libero accesso da tutti e quattro i lati, rendono la nanna un'attività indipendente e gioiosa, senza barriere tra bambini e genitori", spiegano in una nota descrittiva di Babylodge su Luna. "Il letto diventa un'esperienza che va oltre il momento del sonno per trasformarsi in un'area gioco sempre accessibile, in tutta sicurezza". I letti a castello, come quello di Mathy di Bols disegnato da Manon Alves, o i letti classici possono, allo stesso modo, accompagnare le attività dei bambini se posizionati correttamente o dotati di armadi a ponte, armadi a muro e librerie facilmente accessibili: per i bambini Le soluzioni salvaspazio delle camerette sono pensate soprattutto per accompagnare la crescita del tuo bambino, senza dove acquistare nuovi mobili negli anni. Il passaggio di un bambino attraverso le diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità) richiede una diversa consapevolezza da parte delle famiglie, e quindi la possibilità di disporre di strumenti e soluzioni tanto originali quanto personalizzabili. Un'idea? Le collezioni di Nidi, brand dell'azienda veneta Battistella, che pensa alla camera da letto per le generazioni future come un progetto organico, sviluppato a 360 gradi.

Protagonista ormai imprescindibile della cameretta dei ragazzi, l'angolo studio sta alla didattica a distanza come l'home office sta allo smartworking. Ma non solo: lo spazio riservato alle lunghe sessioni di disegno, scrittura e manualità richiede, oltre all'impegno scolastico, un piano di appoggio e una comoda seduta. Quindi, mentre per i più piccoli un'idea originale è quella di scegliere un piccolo set tavolo-poltroncina (ad esempio quello della danese EO, firmato Marc Venot, è un connubio perfetto di linee semplici ma funzionali), per i prossimi o già esistenti . -teen una scrivania o una scrivania in camera da letto è essenziale. Non dimenticare poi una sedia ergonomica, una lampada da tavolo e, nel caso di grandi spazi, anche una comoda cabina apri e chiudi.

Dopo aver selezionato i mobili base della camera da letto, non resta che selezionare accessori e complementi che restituiscano un'anima speciale allo spazio, altrimenti solo puramente funzionale. Tra le idee economiche per decorare la cameretta dei bambini, l'applicazione di carte da parati e adesivi appare in cima alla lista. Se fiocchi e nuvole legano la decorazione solo ai primi mesi di vita del bambino, più adatti a durare nel tempo sono i pattern che replicano le sagome di animali, arcobaleni o motivi geometrici. L'aggiunta di una stampa murale può essere anche un modo semplice per "rinfrescare" l'ambiente, restituendo qualcosa di insolito che, soprattutto a chi lo abita tutti i giorni, dia la sensazione di vivere altrove. La ricerca di una grafica sempre più accattivante, tra spunti naturalistici e rimandi fantasiosi, accompagna lo sviluppo del bambino ricreando mondi paralleli, pensati per stimolare l'immaginazione e la creatività.

Un altro accessorio che non può mancare in una cameretta moderna per bambini è il tappeto: proprio come accade in altre stanze della casa, la trama tessile stesa a terra è, infatti, un invito al contatto. Nel caso della baby room, circoscrive addirittura un'area giochi. Così, i tappeti adatti ai bambini si caratterizzano per la qualità dei tessuti e, a volte, per le loro caratteristiche prestazionali: mentre lana e cotoni assicurano morbidezza e tattilità, le superfici in plastica sono, nella maggior parte dei casi, pieghevoli e impermeabili. Un consiglio? Per evitare che l'età avanzata del tuo bambino ti costringa a relegare il tappeto in soffitta, scegli modelli evergreen e, soprattutto, di lunga durata. Come quelli di Tapis Petit.

Se infine si abbraccia il design nordico a tutto tondo, creare una cameretta per bambini in stile scandinavo può essere un vero e proprio divertissement. Esercizio di interior design, il progetto parte dalla tavolozza dei colori: proprio come accade per il soggiorno, la camera da letto, la cucina e il bagno, si prediligono tonalità tenui e colori neutri, primi fra tutti bianco, beige, tortora e panna. Parlando di enfants, puoi cedere alle sfumature del malva e della carta da zucchero, oltre che della nocciola e del caramello. Guardando gli esempi di installazione suggeriti da Oyoy, brand danese, non a caso, ricordiamo la regola del less is more: minimalismo prevalente, funzionalità dominante. Gli arredi, preferibilmente in legno, sono pochi ma mirati; gli accessori, meglio se trasformati. Un pouf, come quello di BiNi, è perfetto se, accompagnando le dinamiche dell'abitare, è in grado di prestarsi a tutto nel tempo: da uno sgabello per piccoli avventurieri a una comoda chaise longue per mini guerrieri a riposo.